Eventi significativi dell’esercizio 2018

Area Industriale Ingegneria e Servizi

Acea Elabori

Attività di laboratorio

Il laboratorio di Acea Elabori offre servizi analitici sulle diverse matrici ambientali connessi con le prescrizioni dettate dalle normative di riferimento.

Nel 2018, nell’ambito delle attività analitiche effettuate sulle acque destinate al consumo umano, sono stati effettuati servizi analitici su 13.334 campioni e prodotte 451.365 determinazioni analitiche contro le 420.011 determinazioni analitiche del 2017. Con riferimento ai controlli effettuati per le acque reflue (sistemi fognari e depurativi gestiti dal Gruppo Acea) sono stati analizzati 10.719 campioni per un totale di 179.197 determinazioni analitiche (8.595 campioni e 215.377 determinazioni analitiche nel 2017).

Attività di ingegneria

Acea Elabori fornisce servizi di ingegneria alle società dell’Area Idrico, in particolare ad ACEA Ato2 e ACEA Ato5.

Nel corso degli ultimi anni, la Società ha consolidato lo sviluppo delle attività di ingegneria anche nelle Aree Infrastrutture energetiche ed Ambiente di ACEA S.p.A. con la progettazione e la direzione dei lavori di opere per la valorizzazione dei rifiuti e per la produzione di energia idroelettrica e termoelettrica e con attività correlate “specialistiche e di supporto”.

L’attività di direzione dei lavori ha riguardato anche l’esecuzione di scavi archeologici per l’acquisizione delle autorizzazioni preventive necessarie in fase di progettazione delle opere.

Attività di ricerca e innovazione

Acea Elabori svolge attività di Ricerca e Innovazione nel settore idrico, ambientale ed energetico e sviluppa progetti di ricerca applicata finalizzati alla modellizzazione, all’innovazione tecnologica – digitale e all’ottimizzazione gestionale dei processi.

Nel 2018, a seguito della emergenza idrica che ha coinvolto la città di Roma lo scorso anno, sono proseguite le attività di ricerca perdite. Quest’ultima ha previsto una ulteriore fase di ricerca perdite della rete della città di Roma ed ha inoltre avviato una prima fase anche sulle reti dei comuni dell’intero ambito territoriale AATO2.

Si segnala infine che Acea Elabori ha collaborato con Acea - Open Innovation a studi di mercato per ricercare innovazioni e start-up per avviare progetti di sperimentazione (insieme ad Università e Società specialistiche) al fine di applicare idee innovative a casi reali, insieme alle Società del Gruppo, oltre ad alcune iniziative di collaborazioni in progetti finanziati.

TWS

L’attività principale della Società è la realizzazione e la ristrutturazione di opere strumentali all’esercizio del Servizio Idrico Integrato, ed in particolare di impianti per il trattamento delle acque – potabili e reflue – nonché servizi di progettazione e di ingegneria in quanto correlati alle attività di costruzione impianti.

Nel corso del 2018 sono proseguite le attività relative ai contratti di costruzione assunti dal mercato prima dell’ingresso della Società nel Gruppo ACEA ed al contempo la progressiva implementazione delle attività di realizzazione di opere in favore delle Società del Gruppo – segnatamente ACEA Ato2.

Coerentemente col percorso intrapreso di concentrazione verso il core business rappresentato dalle attività di progettazione e costruzione di impianti, è stata portata a termine la dismissione delle residue attività gestionali, disperse sul territorio e di modesta redditività.