Eventi significativi dell’esercizio 2018

Corporate

Provvedimento A/513 - Sanzione Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato nei confronti di ACEA, ACEA ENERGIA e ARETI

L’AGCM in data 8 Gennaio 2019 ha notificato alla Società il Provvedimento conclusivo del Procedimento A/513. Nel detto provvedimento, l’Autorità si è pronunciata ritenendo che Acea S.p.A., Acea Energia S.p.A. e areti S.p.A. abbiano posto in essere un abuso di posizione dominante - qualificato quale molto grave e della durata quantificata in 3 anni e 9 mesi - consistente nell’adozione di un’ampia strategia escludente realizzata mediante l’utilizzo illegittimo di una serie di prerogative possedute unicamente in virtù della propria posizione di operatore integrato nella distribuzione, al fine di competere con i propri concorrenti nell’acquisizione di contratti di vendita di energia elettrica a condizioni di libero mercato.

L’Autorità, in ragione della gravità e della durata dell’infrazione, ha irrogato, in solido, ad Acea S.p.A., Acea Energia S.p.A. e areti S.p.A. una sanzione amministrativa pecuniaria complessiva di € 16.200 mila.

In ragione di tale solidarietà e in considerazione del fatto che le risultanze istruttorie hanno consentito di accertare che le condotte contestate rientravano nel contesto più generale del piano strategico definito e controllato a livello di Capogruppo e, nondimeno, le due società commerciali coinvolte svolgono le loro attività sotto la direzione ed il coordinamento di Acea S.p.A. ed infine, non essendo stata rilevata dall’Autorità per singolo soggetto la misura economica della sanzione, l’intero ammontare è stato iscritto nel bilancio della Capogruppo Acea che ha contestualmente manlevato le controllate areti S.p.A. ed Acea Energia S.p.A. rinunciando ad azioni di rivalsa o pretese nei confronti delle predette controllate.

La Società sta considerando l'opportunità di presentare ricorso al TAR avverso il suddetto provvedimento sanzionatorio e, contestualmente, sta valutando le misure da adottate in ottemperanza alle prescrizioni dell’AGCM.